L’orchestra e il coro musicAeterna, tra gli ensemble più richiesti sulla scena internazionale, si esibirà al teatro Petruzzelli di Bari il prossimo 14 marzo.
Fondata venti anni fa dal direttore Teodor Currentzis, l’ensemble è composto da musicisti provenienti da 10 paesi. l loro repertorio comprende famosi capolavori antichi, opere del 19esimo e 20esimo secolo, e composizioni contemporanee sperimentali.
Al Petruzzelli proporranno, di Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto n. 24, in do minore, per pianoforte e orchestra, KV 491 e Requiem, in re minore, per soli, coro e orchestra, KV 626.
Currentzis condurrà l’ensemble mentre solisti d’eccezione saranno Olga Pashchenko (fortepiano), Elizaveta Sveshnikova (soprano), Andrey Nemzer (controtenore), Egor Semenkov (tenore) e Alexey Tikhomirov (basso). Insieme a Teodor Currentzis, musicAeterna è regolarmente in tournée in Europa e in tutto il mondo, con esibizioni in numerose sedi prestigiose. Nel 2017 è diventato il primo ensemble russo ad avere l’onore di aprire il programma principale del festival di Salisburgo. L’orchestra ha inoltre partecipato a festival internazionali come la RUHRtriennale, il Klara Festival a Bruxelles, il Festival d’Aix-en-Provence, Diaghilev P.S. a San Pietroburgo e il Festival Diaghilev a Perm.
Il coro collabora con direttori ospiti come Andres Mustonen, Paul Douglas Hillier, Vincent Dumestre, Raphaël Pichon, Andrea Marcon e altri. I partner del coro includono l’ensemble francese Le Poème Harmonique e l’internazionale Mahler Chamber Orchestra.
Nel 2018, il coro di musicAeterna ha vinto il premio degli International Opera Awards.