Tre date nel Parco Archeologico, ad aprile, maggio e a settembre
Ci saranno i gladiatori che combattono, ma anche i legionari che si addestrano.
Il Parco archeologico di Pompei offre ai turisti la possibilità di calarsi nell’atmosfera del passato e lo farà con tre spettacoli – domenica 7 aprile, 19 maggio e 8 settembre – pagando con 5 euro in aggiunta al biglietto d’ingresso agli scavi.
Nell’Anfiteatro, si esibiranno gladiatori in abbigliamento storico filologicamente ricostruito, simulando quelli che erano gli originali combattimenti e le relative tecniche dell’epoca.
Gruppi di legionari – fanti dell’unità militare di base dell’esercito romano – sfileranno, invece, nei loro armamenti ricostruiti.
Un’occasione per adulti e bambini di partecipare a una dimostrazione di vita militare prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. all’Anfiteatro, sede di giochi e di esercitazioni. Sarà possibile incontrare il Centurione in atto di coordinare i legionari nella formazione e nell’addestramento col gladio, l’arma tipica del militare romano; i movimenti di formazione a testuggine caratterizzeranno le esercitazioni legionarie; mentre i gladiatori si alleneranno per le grandi cerimonie e celebrazioni alla presenza degli Ufficiali romani e del Prefetto di Miseno, Plinio il Vecchio.