Nell’ultimo mese la mia città non ha vissuto dei momenti entusiasmanti in fatto di “immagine” e i fatti di cronaca li conoscete…Su Facebook e social vari , festeggio 10 anni e sono tante le cose che ho scritto su Altamura, giuste o sbagliate, a volte anche idee all’apparenza irrealizzabili ma sempre con l’intenzione di contribuire a qualcosa di buono e senza nessun interesse per la mia città …Ecco perché uso sempre dire : …”E fatemi sognare”
Tra le tante cose che ho scritto , ci sono tre “suggerimenti” che sono (come sempre) passati inosservati e che trovate spulciando sul social. Inosservati un po per colpa mia, ma anche per colpa “dell’abbondante superficialità” che primeggia se “non sei parte del gruppetto degli amici o se non sei parte di determinate sette politiche” …Anche adesso qualche deficiente si farà la sua bella risata , ma per fortuna in 10 anni parecchio è cambiato e c’è più visibilità verso le persone che contano, cioè : la maggioranza degli altamurani.
Le tre cose sono :
- “Altamura 2” sui suoli comunali (anche verso campo profughi di Via Gravina) costruire case popolari senza l’intermediazione di “pseudo cooperative” e darle a tutti quelli che ne hanno bisogno;
- La zona mercatale come nel video sotto ;
- La viabilità dei mezzi pubblici di linea conforme alla nostra città
Per il primo punto sempre “irrealizzabile” ma non è così e ci sono tanti precedenti in tutta Italia. Il secondo punto , se ne può discutere ma personalmente credo sia unica vera alternativa e poi si lega benissimo al terzo punto e capirete il perché.
Prima di parlare del terzo punto , tenete ben in mente che abbiamo dei mezzi arancioni che girano per Altamura , vuoti. Dopo questa premessa , ora provate ad immaginare Altamura solo “dentro le mura” …Altamura è situata su una collina e la possiamo paragonare a un paese della Basilicata tipo Grassano, Pomarico ecc.ecc.
Vi è mai capitato di percorrere la Statale che passa sotto questi ultimi comuni ? Ogni mattina vediamo delle macchine parcheggiate in punti ben precisi. Ogni giorno questi signori scendono la collina , lasciano la loro macchina e prendo l’autobus di linea per andare a lavorare …Invece ad Altamura “siamo più intelligenti” di questi e lasciamo transitare gli autobus di linea all’interno del centro abitato , con non pochi problemi e intasando la circolazione delle auto , di per se caotica…“Siamo più intelligenti” perché sono anche convinto che per qualcuno la fermata tipo di Santa Tersa è anche lontana e se l’autobus riuscisse ad entrare nel suo garage, vicino ascensore , con l’autista Fal che lo prende in braccio e lo porta a sedere, sarebbe contentissimo …Vero ?
Scherzi a parte , dove voglio arrivare ? Gli autobus di linea non devono proprio entrare Altamura e bisogna localizzare un Hub , tipo autostazione, raggiungibile a piedi , con la propria auto e parcheggiarla o con i mezzi pubblici interni (Autobus Marino) che non vedremmo più vuoti .
La zona che si presta di più per me è alle spalle delle Ferrovie Appulo Lucane (spiazzo verso Dimarno e Buoncammino) , dove tutti vanno a fare Joggin e dove c’è tanto spazio per poter attuare questo e lasciare transitare nel centro abitato solo il bus comunale. Ovviamente anche quest’ultimo si deve adeguare con incentivi e promozioni. Gli autobus di linea arriverebbero da Via Ruvo, Via Corato (comprende anche stradone Va Padre Pio) e Via Bari…Solo Matera deve allungare il giro ed entrare dal nuovo svincolo di Via Bari…Scuse non ce ne sono…
L’autobus comunale, con le stesse caratteristiche di sopra (tipo corsa gratis per Anziani e promozioni varie) anche per la nuova zona mercatale e che è anche facilmente raggiungibile da chi arriva da fuori , non intralciando il centro abitato , anche per i mezzi di soccorso, e che si aprirebbe ad altre opportunità per Altamura . Siccome è già successo di essere attaccato quando ho registrato il video, a me non frega nulla degli interessi di quattro piccole attività difronte all’interesse collettivo di 70000 abitanti , quindi astenersi da commenti interessati o ” del nipote , piuttosto che cognato o fratello, che ha attività ed è “toccato”, che avete “rotto” …
La nuova zona mercatale per me è solo nella posizione dove vedrete nel video di diverso tempo fa…Comunque dalla registrazione del video ora IL SEMAFORO , non so per fortuna o per sfortuna, ora c’è…Io sono coerente …E FATEMI SOGNARE !
A proposito , prima di salutarvi , ci tengo ad evidenziare (visto anche quello che sta succedendo) che ad oggi non mi passa nemmeno per l’anticamera del cervello “candidarmi” a una prossima tornata elettorale , da destra a sinistra …Oramai sono sopra …Ciao