Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 estende a tutto il nostro Paese le misure restrittive per contenere il propagarsi del Coronavirus. Tutto d’un tratto quindi ci troviamo a vivere una realtà nuova, a volte spaesati e impreparati ad affrontare questo lungo periodo.
Sono restrizioni molto importanti che impattano la nostra quotidianità ma che si sono rese necessarie per contrastare il dilagarsi del Coronavirus e poter tornare nel minor tempo possibile alla nostra quotidianità. Per tutti noi, adulti, giovani, bambini, l’impatto del Decreto non è indifferente, ma con la giusta consapevolezza della sua importanza e con alcuni suggerimenti possiamo superare questo momento di difficoltà.
Quindi dal sito di Save the Children , raggruppati alcuni contenuti che potessero aiutarci a passare questo tempo in casa in maniera stimolante e propositiva e anche per “evitare di insegnare mancanze di rispetto , valori e pagliacciate da baraccone”.
Ad esempio possiamo impegnare la nostra mente nella lettura, consiglio che diamo sempre in ogni momento dell’anno ma che ora può davvero farci vivere più serenamente tutto. I romanzi infatti sono un ottimo escamotage per viaggiare anche stando fermi.
LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI: TITOLI E DESCRIZIONI
- 10 libri per ragazze e per ragazzi: romanzi fantasy e distopici: romanzi distopici, realtà stravolte dai cambiamenti climatici e storie fantasy; in questo articolo una raccolta di titoli interessanti per ragazzi che cercano libri che fanno riflettere su temi d’attualità.
- 10 libri per bambini e ragazzi sulla guerra e sulla pace: alcuni consigli di lettura per le scuole primarie e secondarie, disponibili nella guida per insegnanti scaricabile gratuitamente all’interno dell’articolo.
- Libri per bambini da 0 a 6 anni: leggere senza stereotipi attraverso le illustrazioni: questo contributo è stato scritto insieme al progetto “Leggere senza stereotipi” dell’Associazione di Promozione Sociale Scosse.
VIDEO E INFO UTILI SUL CORONAVIRUS
I video, altro tipo di contenuto digitale, possono anche aiutarci a stare al fianco dei più piccoli. Ne abbiamo raccolti alcuni sul tema del Coronavirus in questo articolo insieme a informazioni utili anche per gli adulti Coronavirus: come spiegarlo ai bambini? video e info utili anche per adulti.
ATTIVITÀ E STUDIO A CASA: I SUGGERIMENTI DI FUORICLASSE
Siamo in casa, cosa possiamo fare per passare il tempo con i nostri figli? Ci sono tante attività che possiamo fare insieme a loro, ne abbiamo raccolte alcune grazie ai consigli dei professori di Fuoriclasse, il movimento che riunisce centinaia di scuole in Italia contro la dispersione scolastica. Qui un articolo utile: Alleniamo la mente: 8 attività da fare a casa con i bambini.
Le scuole sono chiuse da un po’, come sostenere i bambini e i ragazzi nello studio. Ci sono piccoli accorgimenti per farlo e li trovate in questo articolo: Studiare a casa: 6 suggerimenti per aiutare i propri figli.
IL NOSTRO LAVORO CONTINUA
Anche noi di Save the Children Italia abbiamo attuato modalità di lavoro agile per poter continuare la nostra missione.
I nostri operatori sono attivi con strumenti di didattica digitale a distanza per continuare a rimanere in contatto con i bambini e le famiglie che normalmente frequentano i nostri Punti Luce (25 Spazi in tutta Italia dove facciamo attività ludico-educative per moltissimi bambini).
Stiamo raccogliendo tutti i video che i nostri operatori mettono a disposizione di bambini e famiglie, si tratta di attività educative dalle quali prendere spunto (come tutorial per giocare in modo educativo con i bambini oppure piccoli corsi di chitarra e molto altro). Puoi trovarli tutti raggruppati in una playlist su YouTube in continuo aggiornamento dal titolo #Distantimavicini – emergenza Coronavirus.