Per la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, domenica 7 febbraio, il film breve ‘La stanza’ di Giuseppe Alessio Nuzzo sarà visibile in modalità lineare su RaiPlay con l’opzione dell’audiodescrizione di Rai Pubblica Utilità e nella versione VR su Rai Cinema Channel VR oltre che nella sezione VR Stories sulla piattaforma Rad, scaricabile gratuitamente da PlayStation Store.
Il lancio – in sinergua con Rai per il Sociale – prevede anche l’inserimento de ‘La stanza’ nella programmazione delle reti Rai: il cortometraggio sarà trasmesso il 7 febbraio da Rai3 alle 10.5.
Nel cast Michele Placido e Nicoletta Romanoff. La colonna sonora è il brano Castelli di carte di Anastasio.
La storia si svolge nel giorno di Natale. Andrea sta chattando, solo la luce bianca dello schermo del computer illumina la stanza buia. Ad un tratto i suoi genitori entrano sconvolti nella camera insieme ad un poliziotto: una foto nuda di Andrea è stata pubblicata su internet. Andrea cambia casa, scuola, amici per scappare all’inferno che quella foto gli ha procurato, ma inutilmente: l’artefice di tutto riesce a trovarla nuovamente. Andrea non regge più la pressione di questa situazione, accende la webcam e registra un video per raccontare la sua tragica storia, l’ultimo prima di suicidarsi. Ma la vita regalerà un’altra opportunità…
‘La stanza’ è supportato anche da House of Talent, crew di influencer italiana, formata da ragazzi giovanissimi che promuoveranno il corto su Instagram e racconteranno il progetto nell’ambito di eventi online formativi organizzati con ScuolaZoo, la più grande community di studenti in Italia. E sarà anche il primo film ad essere lanciato in una room di Clubhouse, il nuovo social network che dà spazio a conversazioni live in tempo reale. Il 7 febbraio alle 18 verrà creata una stanza per discutere delle tematiche del corto con alcuni talent.
Il corto è una produzione Paradise Pictures con Rai Cinema, in associazione con An.tra.cine.,’La stanza’ è un progetto sia lineare che in realtà virtuale 360° 3D realizzato con Polizia di Stato, ministero dei Beni e delle attività culturali, e SIAE, Film Commission Regione Campania, Comune di Acerra, Agenzia Nazionale Giovani.