Per gli amanti della buona gastronomia e delle belle serate in allegria , arriva il tanto atteso tripudio di sapori a Sammichele di Bari: la mitica Sagra della Zampina , del Bocconcino e del Buon Vino , con grande successo presente da oltre mezzo secolo . La tradizione si rinnova anche quest’anno che rappresenta l’anno della ripresa e fervono i preparativi, dove si tocca con mano la grande partecipazione dell’intera comunità di Sammichele di Bari. Protagonista indiscussa dell’Evento è la Zampina , rotella di carne tritata e condita , cotta sulle braci allestite nel centro cittadino , che si trasforma per un intero weekend in un ristorante a cielo aperto.
56^ SAGRA DELLA ZAMPINA, DEL BOCCONCINO E DEL BUON VINO
30 Settembre, 1 e 2 ottobre – Sammichele di Bari Pagina ufficiale Facebook
Una sagra comoda e tutta da scoprire presso delle vere e proprie aree del gusto a cielo aperto, imbandite a festa in un itinerario che avvolgerà il cuore del paese e le sue vie principali, da vivere anche a pranzo nelle giornate di sabato e domenica.
Un’edizione, questa, che punta a rimarcare il forte legame con il territorio e le sue peculiarità e che vuole approcciarsi ai temi della sostenibilità, della riduzione degli sprechi, dell’inclusività, del riuso e del recupero delle antiche tradizioni. Una tre giorni in cui turisti e visitatori potranno godere di un programma corposo fatto non solo di gastronomia autentica, ma anche di mostre, visite guidate, mercatini, escursioni, laboratori didattici, dibattiti, esibizioni di artisti di strada e concerti diffusi.
L’evento è organizzato dal Comune di Sammichele di Bari con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Puglia (Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale ed ambientale), Città Metropolitana di Bari, Pugliapromozione, in partnership esecutiva con le Associazioni Sammichele Tutto l’Anno e Trullando ed in collaborazione con le Associazioni: , Pubblica Assistenza Sammichele, Incant, AgriCultura, Amici delle Muse, Pro Loco “Dino Bianco”, L’Angoletto dei Pittori, La Piazza dei Collezionisti.