Le girelle di pizza con zucchine, pancetta e Pecorino sono ideali da servire durante un buffet in compagnia ma sono perfette anche per una cena in famiglia. Questa portata si prepara facilmente, è economica e bella da presentare a tavola. Bastano davvero pochi ingredienti, per ottenere un antipasto gustoso e soffice. È possibile accompagnare il piatto con uno spritz o bibita analcolica. Vediamo quindi come si preparano queste girelle di pizza e qualche consiglio utile per una lievitazione impeccabile. Allora , partiamo logicamente dagli ingredienti :
- 300 g di farina 00
- 300 g di farina 0
- 10 g di lievito di birra
- 315 ml di acqua
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 35 g di zucchero
- 16 g di sale
- 3 zucchine genovesi
- 250 g di pancetta
- 50 g di pecorino
- 1 spicchio di aglio
- q.b di pepe
Arrivo alla preparazione ma premetto che realizzare le girelle di pizza con zucchine, pancetta e Pecorino è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare miscelate le due tipologie di farina all’interno di una ciotola capiente, quindi praticate un foro al centro, dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco sbriciolato.
Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, quindi aggiungete lo zucchero, l’olio extra vergine d’oliva e versate gradatamente tutta l’acqua. Solo per ultimo aggiungete il sale e amalgamate per bene il tutto. Non appena si sarà formato un composto denso e piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti.
Quando avrete ottenuto un panetto soffice ed elastico, rimettetelo nella ciotola infarinata e copritelo con della pellicola per alimenti. Ponete a lievitare l’impasto in un luogo caldo (il forno spento, ad esempio) fino al raddoppio di volume o comunque per circa 1 ora e mezza. Mentre attendete che l’impasto lieviti, preparate il ripieno delle girelle.
Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle. In una padella di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena l’olio è caldo cuocete le zucchine per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando sono cotte, regolate di sale e pepe a piacere e fatele raffreddare.
Trascorso il tempo della lievitazione, stendete l’impasto in una sfoglia rettangolare alta circa 1 cm. Sopra distribuitevi le zucchine a rondelle, poi uno strato di pancetta arrotolata affettata e infine una generosa spolverizzata di Pecorino Romano DOP.
Partendo dal lato più corto, arrotolate delicatamente l’impasto formando un rotolo e sigillate bene le estremità. Utilizzando un coltello affilato, tagliate il rotolo a rondelle di circa 2,5 cm di spessore. Dovreste così ottenere circa 15 girelle di pizza.
Posizionate le girelle di pizza su una teglia foderata con carta da forno e distanziatele fra loro (per evitare che si attacchino). Cuocete le girelle in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Non appena sono dorate, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di consumarle.
Le girelle di pizza con zucchine, pancetta e Pecorino possono essere conservate a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, oppure potrete congelarle non appena si saranno raffreddate.