Dopo il successo degli scorsi anni, ritorna – nella nona edizione- il Presepe Vivente nei Sassi di Matera! È la Rappresentazione Sacra Teatrale che si svolge nei suggestivi rioni della Capitale Europea della Cultura per il 2019. Si tratta della Rappresentazione Sacra Teatrale della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo, allestita in sei diverse raffigurazioni: L’Annunciazione, la Visitazione, il Mercato, il Sinedrio, la Corte di Erode e la Natività. La nona edizione 2018 è dedicata al tema “Il Presepe della Perdonanza: Matera per L’Aquila 2009-2019”. A dieci anni dal disastroso sisma che ha colpito l’Abruzzo e il suo capoluogo regionale, l’evento intende dar forza alla voce di rinascita e speranza della popolazione aquilana. Completano l’evento di quest’anno la seconda edizione della Mostra Nazionale dei Presepi d’Italia – che unisce le produzioni di artigianato artistico provenienti da tutto il Paese – ed il Presepe di Ghiaccio più grande del mondo (20 mq), del celebre artista Francesco Falasconi.
Le date in programma sono: 7,8,9/15,16/22,23/28,29,30 dicembre 2018 e 4,5,6 gennaio 2019. L’accesso al percorso presepiale, della durata di circa novanta minuti, è pianificato in fasce orarie, riservate a tre tipologie di visitatori: individuali, gruppi e residenti. Per ciascuna di queste categorie è prevista una apposita modalità di prenotazione e acquisto del biglietto d’ingresso, il cui prezzo unico è di € 8,00 (per i residenti a Matera, è prevista una tariffa scontata di € 3,00): per tutti i bambini che hanno compiuto fino a 10 anni compresi, l’ingresso è gratuito.
Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera – nona edizione – dal titolo “Il Presepe della Perdonanza – Matera per L’Aquila 2009/2019” sarà realizzato in chiave teatrale, con la partecipazione di attori che metteranno in scena diversi contesti della vita quotidiana della Giudea di duemila anni fa, il tutto allestito in un percorso itinerante che si estende dal Centro Storico di Matera al Rione Sasso Barisano.
“Ilmimmo e TeleRadioAppula ci saranno”