Ci sarà anche Mirko Casadei sul palco di Sanremo per celebrare i 70 anni di Romagna mia, un capolavoro senza tempo scritto dal maestro Secondo Casadei nel 1954 che ha conquistato il cuore di tutti gli italiani grazie al successo nazionale ottenuto da Raoul Casadei.
Accompagnato dai suoi solisti Marco Lazzarini al sax, Stefano Giugliarelli alla chitarra e voce, e Valeria Magnani al violino e voce, impreziosirà la performance dei giovani artisti dell’orchestra della generazione Z Santa Balera. Non poteva mancare all’appuntamento voluto da Amadeus in questa grande festa della musica il figlio del leggendario Re del Liscio, Raoul Casadei, che l’ha portata oltre i confini nazionali. Se Raoul l’ha reso un brano amato e conosciuto in tutta Italia da nord a sud, è grazie al lavoro di ricerca e contaminazione con artisti italiani e internazionali, che Mirko da anni porta avanti, che Romagna mia è un inno conosciuto in tutto il mondo. John Travolta ballerà sul palco dell’Ariston? “Non lo so, probabilmente sì”. Così Amadeus alla Vita in Diretta, il programma di Rai1 condotto da Alberto Matano, collegato in diretta da Sanremo.
Il direttore artistico e conduttore del festival conferma che l’altra star internazionale, Russell Crowe, canterà. “Lui ha una grande passione per la musica blues, ha una band ed è bravissimo, ho sentito il suo pezzo ed è fortissimo, quindi, oltre a giocare con noi suonerà con la sua band sul palco dell’Ariston. Sembrerà strano, ma sia Russell Crowe che John Travolta mi hanno detto che avevano desiderio di essere al Festival di Sanremo, lo dico sinceramente. Russell Crowe viene appositamente dall’Australia, stessa cosa vale per John Travolta che aveva il desiderio di venire a Sanremo. Seguono il Festival con grande affetto e quando sono stato contattato dal loro entourage non potevo che essere strafelice e ovviamente invitarli con grandissima gioia”.
Alla vigilia della 74/a edizione, al via il 6 febbraio, Amadeus confessa di essere emozionato: “L’emozione, sembrerà incredibile, ma aumenta quasi di anno in anno, sarà l’età ma l’emozione aumenta ed è sempre una sensazione particolare”.