Dal 6 febbraio, in coincidenza con la prima giornata del 74/o Festival di Sanremo, sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming ‘Non sono sogni’, l’ultimo brano inedito di Nilla Pizzi, registrato poco tempo prima della sua scomparsa, avvenuta alla vigilia dei 92 anni il 12 marzo 2011 a Milano.
Era ricoverata in una clinica dopo un intervento subito alcune settimane prima. Il pezzo vuole essere un omaggio alla carriera della regina della musica italiana nel mondo, vincitrice del primo Festival di Sanremo nel 1951, con Grazie dei fior. L’anno seguente si classificò addirittura prima, seconda e terza, rispettivamente con Vola colomba, Papaveri e papere e Una donna prega, registrando così un primato imbattuto.
Nilla Pizzi, nata a Sant’Agata Bolognese il 16 aprile 1919, partecipò sette volte al Festival, presentando complessivamente 31 brani, e presenziò altre tre volte come ospite e una come presentatrice: ha ottenuto due primi posti, quattro secondi posti, due terzi posti e tre Premi alla Carriera nel 2000, 2003, 2010. L’artista emiliana vinse anche il primo Festival della Canzone di Napoli, nel ’52, con Desiderio ‘e sole.