Oggi Papa Francesco ha dichiarato :
“noi innalziamo muri, costruiamo barriere e classifichiamo le persone”. “Vediamo ad esempio – ha continuato – come rapidamente chi sta accanto a noi non solo possiede lo status di sconosciuto o di immigrante o di rifugiato, ma diventa una minaccia, acquista lo status di nemico. Nemico perché viene da una terra lontana o perché ha altre usanze. Nemico per il colore della sua pelle, per la sua lingua o la sua condizione sociale, nemico perché pensa in maniera diversa e anche perché ha un’altra fede”
Il Papa lo sta facendo da giorni e anche oggi ha “fotografato” le chiusure e le stesse eventuali avvenire , del mondo nei confronti dei migranti, non nascondendo una certa preoccupazione di fondo per gli ultimi sviluppi politici oltre oceano. Sicuramente la sconfitta di Hilary Clinton che ha provocato tante vittime innocenti e parte di un regime che mantiene la pena di morte , ha avvilito il Pontefice ma c’è una differenza sostanziale ad oggi : qualcuno usa solo parole , anche forti , ma non uccide nessuno , mentre altri che si definiscono “democratici e civili” hanno già provocato genocidi…Quindi oggi palese che ogni qualsivoglia preoccupazione suona interessata …
…Ma ritorno ai muri e mi rivolgo al Santo Padre in maniera molto semplice ed elementare…Con alcune domande e considerazioni dirette:
- Come mai qualsiasi persona che si avvicina a San Pietro viene sottoposto a perquisizione più volte ? Non è questo un muro ? La chiamerà questa precauzione o sicurezza ? Allora anche Lei vede potenziali nemici ovunque ?
- Come mai in terra italiana Il Vaticano si ritiene orgogliosamente fuori dallo Stato italiano e rimarca in ogni occasione i suoi confini e nessuno può accedervi ? Non è questo un muro ?
- E come mai ogni cittadino o dipendente del Vaticano , da sempre , è particolarmente “scelto e classificato” alla stessa stregua di “una selezione razziale” e anche di discendenza ? E perché succede anche in alcuni apparati religiosi come I Gesuiti ? Non è anche questo discriminale all’origine e alzare muri ?
- Come mai , tutto quello evidenziato nel punto precedente, si rispecchia a cascata in tutto quello che viene ricondotto al Vaticano e alla Chiesa romana ? Media e Editoria, Associazioni ecc.ecc. Non è un muro questo ?
Potrei continuare all’infinito Santo Padre e domande ce ne sono fin troppe sui “muri mentali” che da secoli sono ben edificati da parte di quel che rappresenta e non conforme a quello che voleva Gesù Cristo veramente...I muri mentali sono i peggiori e portano proprio a quelli materiali che oggi “non sono di mattoni ma di politica e soldi ” …Un muro vero in mattoni è sempre passibile di crollo da parte di chiunque ma un muro di soldi sarà sempre incrollabile per un povero e un oppresso…E LEI LO SA!
Sono pienamente convinto come CREDENTE E CRISTIANO… Ma mi deve scusare : NON CREDO ALLE SUE PAROLE che è un uomo come me , ricco e che fa una vita agiata all’ombra della Politica e lo sta confermando meglio dei Suoi predecessori…Chiudo dicendo che mi dispiace che la sconfitta di Hilary Clinton, presente nelle Sue preghiere e altro, Le suscitano pregiudizi e quant’altro, ma con molta umiltà mi permetto di pensare ad assolvere la Sua anima e non pensi a “muri che ancora non ci sono” fuori dal Suo entourage…