Un check-up dal pediatra, se il bimbo non ci va da qualche tempo, così come il controllo delle vaccinazioni necessarie. Oltre a questo, l’attenzione a un sonno che sia sufficiente in base all’età, a un’attività fisica adeguata, a una colazione nutriente che contenga proteine e a un ambiente in cui fare i compiti che sia abbastanza spazioso, comunichi serenità e sia congegnato per evitare le distrazioni.
Ecco alcune cose da prevedere in vista del rientro a scuola secondo l’American Academy of Pediatrics (Aap).
I pediatri americani suggeriscono inoltre di stabilire una regola in casa secondo la quale TV e device rimangano spenti durante i compiti.
Alcuni bambini hanno bisogno poi di ulteriore aiuto per organizzare i compiti. Liste di verifica delle cose fatte, un timer e la supervisione dei genitori possono aiutare a superare i problemi relativi ai compiti. Inoltre, il momento dell’imminente rientro a scuola è quello ideale secondo l’American Academy of Pediatrics per avviare conversazioni con i propri figli su come utilizzare al meglio i social media, in modo che il loro uso non diventi problematico. Oltre a questo, importante è rendere sicuri i ragazzi di poter discutere in vista del nuovo anno scolastico di questioni difficili, in una sorta di ‘zona di sicurezza’ priva di giudizi.
“È comune che i bambini abbiano un po’ di nervosismo nei primi giorni di ritorno a scuola o in classe con un nuovo insegnante o compagni di classe -rileva Sara Bode, presidente dell’AAP Council on School Health -e questo può accadere a qualsiasi età.
Le famiglie possono rassicurare i propri figli suo fatto che anche gli altri si sentono allo stesso modo. È utile chiedere ai propri figli di cosa sono preoccupati e aiutarli a risolvere i problemi per padroneggiare la nuova situazione”..