Questo articolo nasce da un semplice post di un’amica dove, su Facebook, scriveva : ” trovatemi una canzone di Vasco Rossi che non ha avuto successo” …Ovviamente l’intento era quello di dire che tutte le canzoni hanno avuto successo…Apparentemente è così ma sono tante le canzoni di Vasco Rossi che non hanno avuto successo “nel momento giusto” …Hanno avuto successo in seguito come “Alba Chiara” e tante altre… E credo che tante non abbiano avuto successo al momento opportuno in maniera premeditata…Alcune erano “troppo avanti” (incomprensibili) e altre perché in maniera strisciante “insultavano in qualche modo il padrone oltre oceano dell’Italia” e il sistema...Il democratico “liberatore” per intenderci , lo stesso che aveva comprato dei criminali, ladri , fannulloni a piede libero, non tutti per fortuna e che poi li hanno chiamati “intellettuali” …
Quindi questo VASCO, “cavallo di razza” bravo, con talento, spirito libero e seguito nonostante tutto , bisognava tenerlo a bada per non replicare l’ancora “calda vicenda” Rino Gaetano …E mica si possono tutti uccidere !?
Allora io non credo più alle coincidenze e sopratutto quando cominciano ad essere un po troppe…E il problema dell’Italia e degli italiani è sempre quello : DIMENTICANO FACILMENTE . Questo ultimo aspetto è stato sempre agevolato in 70 anni proprio dai “criminali” che dicevo prima , perché fa comodo e oggi fa comodo al nazismo oligarchico finanziario. In questo contesto , anche sui libri, hanno alterato la storia e via dicendo…Ma è un’altra storia che per fortuna con la tecnologia e la rete sta venendo a galla…
Vasco Rossi ha sempre scritto dei capolavori dall’inizio della sua carriera ma le prime opere , fino a “Siamo solo noi” , circolavano forzatamente in ambienti musicali e si imponevano tra la gente per “sola bravura” dello stesso Vasco e non certo dell’aiuto dei media o della “macchina musicale” dell’epoca. Perché succedeva questo ? Basta leggere i testi di alcune canzoni per capirlo e proprio come Rino Gaetano…Basta solo leggere i testi …Rino ha continuato sulla stessa linea ma Vasco secondo me alla fine ha dovuto scegliere per non complicarsi la vita o addirittura finire come Rino Gaetano (leggete qui)
I testi più emblematici sono “Ed Il Tempo crea Eroi (con in tasca la democrazia) e quello del video che segue. Ascoltate cosa dice degli “AMERICANI” (inequivocabile il messaggio e pensate che siamo fine anni ’70) che non è proprio una cosa “caruccia” per chi viene da una Regione come “L’Emilia Romagna del 78” ….
L’AVVERTIMENTO DEFINITIVO E L’INVITO A SCEGLIERE ARRIVA NEL 1982 TRAMITE IL GIORNALISTA NANTAS SALVALAGGIO DOPO UN OSPITATA DI VASCO ROSSI A SANREMO CON LA CANZONE “VADO AL MASSIMO” !
Allora prima vedete chi è Nantes Salvalaggio e per chi scriveva nel mondo e poi il testo di “Vado al massimo” recita ” Vado in Messico , voglio proprio vedere…E non si rischia di incontrare quel tale che scrive sempre sul giornale” … Vasco , come ho detto , era ed è avanti e il messaggio non lascia dubbi : quali e come erano i rapporti in quel periodo tra America e Messico? Non c’è mai stato feeling tra i due …
Allora il “democratico” giornalista nel 1982 , come dicevo, si scaglia contro Vasco Rossi in maniera pesante e il messaggio arriva questa volta forte e chiaro . Vasco Rossi deve scegliere : restare sempre spirito libero ed essere ammazzato , anche metaforicamente, da tutto il sistema che comandava anche il mondo musicale o conformarsi e rientrare nelle file come si usa in gergo militare?
MAGICAMENTE NEL 1983 ESCE BOLLICINE “BEVI LA COCA COLA CHE TI FA BENE” ! Tanti sprovveduti hanno accostato questo brano a una presa per i fondelli della pubblicità ma non è cosi , perché un genio come Vasco Rossi poteva ugualmente prendere per i fondelli la pubblicità e senza accostare marche o quantomeno inserire una italiana …Vi era una vasta scelta e anche abbinabili musicalmente ma bisognava , per esigenze di “mercato” (colluso) procedere con la “leccatina” al padrone e in modalità ironica era il massimo…Conveniva a tutti …Il Vasco rimaneva nel suo personaggio e comunque diffondeva un “MARCHIO SIMBOLO DEL PADRONE” …Scusami , non lo faccio più….SI chiama pubblicità subliminale…Quello che purtroppo non si capiva poco prima con RINO GAETANO …
DALLA COCA COLA QUINDI E’ INIZIATA LA GRANDE ASCESA MA SOPRATUTTO VASCO SI E’ “LIMATO” (SAPENDOSI GESTIRE) A QUELLE CHE SONO LE COLLABORAZIONI NEL TEMPO (basta andare su wikipedia e vedere chi si è accostato dal 1983 e impensabile prima con il genere musicale dello stesso Vasco) CON L’AMBIENTE MALATO, DEVIATO E CRIMINALE CHE LA SOLA SINISTRA PUO’ VANTARE (E LA STORIA ORAMAI LO CONFERMA IN OGNI DOVE), PUR MANTENENDO UNA CERTA AUTONOMIA…OLTRE AD ESSERE UN GENIO…ANCHE DIPLOMATICO IN PRATICA…
…NON E’ FACILE E LO AMMIRO ANCHE PER QUESTO …LA STORIA MI HA ANCHE DATO RISPOSTE SUL RADICALE CAMBIAMENTO DEI TESTI DI VASCO E UNA CERTA INSOFFERENZA CHE E’ COMUNQUE EMERSA IN SVARIATI TESTI DEGLI ANNI ’90 “IN PIENO SVILUPPO E DEMOCRAZIA” MA …”LIBERI LIBERI…MA LIBERI DA COSA CHE E CHE COSA ” ? LIBERTA’ APPARENTE SOTTO LA MEGABUFALA DELLA DEMOCRAZIA, CIVILTA’ E LIBERTA’ INVENTATA DA CHI ANCORA OGGI VANTA NEI PROPRI STATI LA PENA DI MORTE ? LASCIAMO STARE…
CONOSCO TUTTO IL REPERTORIO , CREDETEMI, DAL PRIMO 45 GIRI DEL 1977 Jenny …E VASCO RIMANE IL MIO PREFERITO SEMPRE ! LA MIA PREFERITA COMUNQUE RIMANE QUESTA …